lunedì 22 settembre 2008

Il diverso

La strumentalizzazione è una brutta cosa, come lo è la parola 'razzismo' stessa.

Dopo i risultati dei dati raccolti dello studio del Progetto Genoma Umano, senza considerare i fondamenti religiosi o filosofici, in linea generale, si potrebbe dire 'siamo tutti uguali'.

Ma qual'è la realtà nella vita? Non siamo uguali. Non sono uguale a te nell'aspetto fisico, non sono uguale a te nel pensiero, non sono uguale a te nel ragionamento, non sono uguale a te in mille altre cose. E non vorrei mai che fossimi uguali!

La cosa più concreta per un essere umano è piuttosto semplice: vivere la vita. In modo migliore possibile. Ognuno ha i suoi desideri, i suoi obiettivi per raggiungere il suo modo di vivere. Finché ognuno rimanga nei suoi limiti, senza attaccare oltre il confine, credo che tutti possiamo vivere nel modo migliore.

Le cronache, i fatti di ogni giorno smentiscono questa realtà. Cominciano dai fatti con dimensione globale come i fallimenti delle strutture finanziarie americane; i guai sanitari derivanti dal non rispetto delle regole alimentari; i casi di assassini avvenuti a Castelvolturno ed a Milano; sono avvenimenti causati per il semplice motivo: l'invasione di campo. Per la mia comodità o perché voglio di più, prendo anche un po' del tuo.

Chi viene derubato dal suo diritto, non solo materiale ma in tutti i sensi, non vive più nel modo giusto. Allora la vita non è più bella come dovrebbe essere... Parole grosse? No. Un nome altosonante ieri diceva che 'i clandestini sono nostri fratelli', ma se sono clandestini, significa che hanno derubato qualcosa della legge. Va bene che le leggi sono fatte dagli uomini, ma finché esistono le leggi (che esistono per una convivenza civile), vanno difese ed applicate. Se no, come succede nel mio piccolo, esistono i regolamenti condominiali, chi non li rispetta, la parte offesa si sente offesa eccome!

Spiegazione dell'illustrazione? Quelli che non sanno vivere civilmente (perché nessuno li ha insegnato a paese loro), appendono il tappeto sopra la mia finestra... Ed ecco che non posso più dire che vivo la mia bella vita!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allie, sono d'accordo con te. Dopo aver letto cos'è successo a Roma ieri, dico su serio, ho paura che questo, diciamo razzismo, diventi più grave. Provo a convencermi pensando positivamente ma...

Comunque, è la vita nelle quale esiste un compito da imparare a tutti noi: vivere tutti insieme in pace.

謝謝 allie 姐把我的心聲都給說了出來...