lunedì 30 aprile 2012

Spaghettini (vermicelli) di riso saltati

Fa una certa impressione sentir dire il nome 'vermicelli - piccoli vermi' riferito a questa squisita ricetta della cucina cinese. In realtà, questo tipo di pasta a base di riso viene chiamato in cinese con i nomi di 米粉 mǐfěn o 粉干fěn gɑ̄n , a seconda della zona di provenienza della persona che parla.

Spaghettini di riso

Gli spaghetti cinese, generalmente conosciuti con il nome inglese di 'noodles', possono essere fatti di grano o di riso. Il tipo di pasta a base di riso è una pietanza consumata piuttosto largamente nell'area sud della Cina dove la produzione di riso è più abbondante, così pure a Taiwan e nei paesi sud-est asiatici. Si dice che la storia degli spaghetti di riso risale al periodo del primo secolo d.C. in cui il popolo dell'etnia Han fuggiva verso sud sotto il Fiume Azzurro per arrivare sino al Fiume delle Perle. L'abitudine del popolo del nord di mangiare pasta li indusse ad utilizzare il riso al posto del grano, così furono nati gli spaghetti di riso.

Nella cucina cinese, oltre al tipo di spaghetti di riso da forma lunga e sottile, ci sono altre paste fatte di di riso con varie forme e nomi diversi, per esempio:

河粉 héfěn - fettuccine Sha He
猪肠粉 zhūchángfěn - pappardelle
(alla forma da intestino di maiale)
银针粉 yínzhēnfěn - pasta di riso corta
(ago d'argento)
云南米线 Yúnnán mǐxiàn
(spaghetti di riso di Yunnan)
fonti: Wikimedia Commons
Molti amici italiani vogliono conoscere le ricette di come cucinare certi piatti cinesi, dato che oggi gli ingredienti per molti cibi tipici cinesi si possono trovare persino sugli scaffali nei supermercati, provo ad offrire la mia esperienza di cuoca casalinga qui. Oggi vorrei proporti proprio gli spaghettini di riso saltati con la carne di maiale.
Difficoltà: minima
Tempo: 20 minuti di preparazione, 15 minuti di cottura
Ingredienti per 4 persone:
300-400 grammi di vermicelli di riso
Fettine di lonza (preferibili quelle non troppo magro, vedi foto sotto)
1 confezione di germogli di soia freschi
1-2 gambe di cipollotti (scegli più la parte verde)
1-2 carote
olio d'oliva
olio di sesamo, salsa di soia, pepe bianco, sale

Procedimento:
Faccio bollire acqua con un cucchiaino d'olio in una pentola grande. Nel frattempo, taglio la carne (al piacimento si può sostituirla con la carne di pollo) a striscette.

Poi faccio marinare la carne con qualche goccia di olio di sesamo, un pizzico di pepe bianco, e 1-2 cucchiai di salsa di soia.



Taglio le carote a forma da fiammiferi e i cipollotti dopo averli lavati accuratamente. (Hai notato che la verdura nella cucina cinese viene tagliata sempre a forma obliquo? La prossima volta che vai al ristorante, guarda attentamente.)

Sciacquo bene i germogli di soia, lascio tutto pronto per l'uso.

Quando l'acqua bolle nella pentola, butto dentro i vermicelli di riso, li lascio cuocere nell'acqua bollente per 40 secondi o al massimo un minuto, dipende dal diametro dei vermicelli. Poi scolo tutto, rimetto i vermicelli dentro la pentola per farli riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, in una grossa padela, verso 3 cucchiai di olio d'oliva. Comincio a far saltare le striscette di carote, non appena appaiono leggermente cotte, aggiungo la carne. Quando la carne prende il color bianco, verso dentro i germogli di soia freschi e per l'ultimo i cipollotti. Faccio girare nella padela finché gli ingredienti sono cotti. Aggiungo un goccio d'olio, e subito aggiungo anche i vermicelli tagliati con le forbici per rendere più facile la mescolatura. Aggiungo un po' di salsa di soia in quantità da far diventare la pasta un po' scura, ed ecco a voi, il mio piatto di 'spaghettini di riso saltati con la carne di maiale'.


In alternativa alla carne, si potrà adoperare i gamberetti ma senza farli marinare. Per chi vuole, si potrà anche aggiungere l'uovo sbattuto fritto e tagliato a strisce.
La mia considerazione è: il cibo cinese tiene conto anche dell'aspetto uniforme degli ingredienti. Dato che gli spaghettini sono lunghi e sottili, altri ingredienti fatti nella forma simile danno più "armonia", sempre parole dette dai cinesi....

Nessun commento: