martedì 15 febbraio 2011

Ricette cinesi - Melanzane al profumo di pesce 鱼香茄子

Oltre alle sue proprietà diuretica e depurativa, la melanzana, ricca di potassio, fosforo, calcio, tannino, vitamina A e C, è consigliata nelle diete per abbassare il colesterolo nel sangue. Consigliata anche nelle diete dimagranti per vie delle poche calorie, del basso valore di grassi, e della minima quantità di sali minerali in essa contenute. Si crede, inoltre, grazie alle sue proprietà anti radicali liberi, la melanzana aiuta a prevenire il tumore.

In famiglia solo io mangio volentieri le melanzane. Le mangio anche in modo semplice con un giro d’olio e poco sale facendole saltare in padella.

Scorsa domenica mattina, mi è venuta l’idea di fare le melanzane con una ricetta cinese conosciuta da tutti i connazionali. Il nome della ricetta è abbastanza ingannevole poiché non corrisponde affatto agli ingredienti usati, si chiama: «Melanzana al profumo di pesce» 鱼香茄子(yú xiɑ̄ng qiézi) che di pesce però non si vede nemmeno l’ombra.

Vediamo qual è la spiegazione di questo modo di dire: il termine 鱼香(yú xiɑ̄ng) – profumo di pesce, generalmente viene usato per indicare le specialità culinarie di Sichuan, il suo profumo non proviene dal pesce bensì dalle seguenti spezie come il peperoncino rosso, il cipollotto, lo zenzero, l’aglio, lo zucchero, il sale e in fine la salsa ‘crema di soia 豆瓣酱dòubànjiàng’. La mescolanza di questi condimenti produce il caratteristico gusto della cucina di Sichuan che è famosa per essere “piccante, aromatico, profumato, dolce/salato e fresco”.

Ecco a voi la mia ricetta casalinga.

Ingredienti per 4 persone:

Melanzane di media dimensione: 2
Carne trita (meglio un misto di carne suina e bovina): 300 – 350 gr. Circa
Cipollotti: 2
Zenzero tritato: 1 cucchiaio
Aglio tritato: 1 cucchiaio
Peperoncino rosso: 2
Zucchero: mezzo cucchiaino
Sale: mezzo cucchiaino
Pepe: poco
Olio d’oliva extra vergine: una giusta quantità per la frittura (se la desiderate), e 2 cucchiai per la preparazione finale
Amido di mais: 2 cucchiai

(I seguenti ingredienti si trovano generalmente nei negozi alimentari cinesi, come quelli che si trovano in Via Sarpi a Milano.)

Condimenti tipicamente cinesi:
crema scura di soia 豆瓣酱( dòubànjiàng ) 2 cucchiai
salsa di soia: 1 cucchiaio
vino di riso cinese (in sostituzione si potrà usare il vino bianco): 2 cucchiai
olio di sesamo: 1 cucchiaino

Procedimento:

Prendere un recipiente grande, versarci dentro la carne trita con la salsa di soia, il pepe, l’olio di sesamo, un pizzico di zucchero, e un cucchiaio di amido di mais, mescolando bene tutto, e lasciarli a riposare

Lavare bene le melanzane sotto acqua corrente e asciugarle bene. Tagliare a fettine le melanzane prestando attenzione di lasciare ogni pezzo con la sua buccia.

Tritare in modo grossolano lo zenzero e l’aglio, tenerli a parte pronti per uso.

Tagliare un peperoncino rosso in striscette piccole, l’altro invece viene tritato.

Tagliare i cipollotti in pezzettini piccoli.

Versare l’olio d’oliva in una padella larga per la frittura (questo procedimento rende le melanzane più gustose ma purtroppo così le melanzane trattengono troppo olio, per allegerire conseguentemente la pesante digestione, si consiglia una frittura eseguita in brevissimo tempo con olio ad alta temperatura). Quando olio raggiunge la temperatura giusta per friggere, normalmente a 170°, si immergono le fettine di melanzane per una breve frittura, cioè non appena diventino dorate. Trasferire le fettine dorate con un cestello o una schiumarola adagiandole sulla carta assorbente.

Versare un cucchiaio d’olio in una padella grande, se si ha il wok sarebbe ideale, aggiungere la carne trita marinata quando olio diventa caldo, bagnandola con il vino facendolo evaporare. Saltare tutto per qualche minuto, poi aggiungere la crema di soia, lo zenzero trito, l’aglio trito, il peperoncino trito, mescolando bene. Dopo si aggiunge la melanzana fritta per ultimare la cottura che impiegherà altri 5-6 minuti, nel frattempo si aggiungono le strisce di peperoncino e il cipollotto. Correggere con il sale se necessario.

Velocemente si prepara in una scodella con dentro l’amido di mais e mezzo bicchiere d'acqua fredda per ottenere una miscela omogenea, la si versa nella padella poi si fa un giro veloce di tutto, e il piatto è pronto da servire.

Come quasi tutti i piatti cinesi, questo piatto va accompagnato con il riso bianco cotto al vapore o cotto con il tipico Rice Cooker. In alternativa, si potrà servire insieme a riso bollito e scolato senza sale.

Buon appetito!

 



Nessun commento: