venerdì 2 aprile 2010

I miliardari cinesi

Dati provenienti dal Hurun Report:

Oggi in Cina ci sono circa 875000 persone che hanno dichiarato un reddito superiore a 10 milioni di yuan (equivalenti a 1 milioni di euro) con una crescita del 6,1% in confronto all’anno precedente. La città dove risiede il maggior numero di milionari è la Città di Beijing con 151.000 unità, seguita da Guangdong con 145.000 unità circa e al terzo posto occupato da Shanghai con 122.000 unità. I milionari di questi 3 luoghi fanno un totale del 48% dei cinesi ricchi. Il motivo che Beijing è divenuta la città più ricca viene dal fatto che i neo-ricchi provenienti dalle province limitrofe come Shanxi, Shaanxi , Hebei e l’area Nord-est hanno scelto per prestigio di trasferirsi a Beijing.

Tra questi milionari, 1900 hanno un reddito personale superiore a 110 milioni di euro e 140 con più di 1 miliardo di euro. La metodologia della stima del reddito prende in considerazione tutto il capitale personale.

L’età media dei ricchi è di 39 anni. Il rapporto uomo donna è di 7:3. La maggior parte di questi ricchi ha cominciato a far soldi partendo dalla fornitura di servizi, dell’investimento in edilizia e nel settore manifatturiero. I cinesi ricchi sono super-fiduciosi del sistema economico della Cina, amano collezionare orologi prestigiosi e mediamente hanno 4.4 orologi di lusso a testa, e amano investono nell’arte classica cinese. Nel loro tempo libero si dedicano a viaggi, a giocare a golf, ed al nuoto; mediamente prendono 16 giorni di ferie all’anno. Un terzo di loro non beve e metà di loro non fuma. Programmano il futuro dei loro figli pensando all’educazione all’estero, la mèta preferita per la scuola superiore è la Gran Bretagna, mentre per l’università preferiscono gli U.S.A.

Esiste un netto distinguo tra i ricchi delle città di prima linea e quelle di seconda-terza linea, e questo riguarda tutti gli aspetti della loro vita.

I ricchi delle città di 1° linea
Età media: 40
Méta preferita per viaggi esteri: U.S.A.
Méta preferita per viaggi interni: Hong Kong
Tempo libero: Nuoto
Collezionismo: Auto/orologi di lusso
Donazioni: Croce Rossa
Firme e marche: Giorgio Armani
Gioielli: Cartier, Bulgari

i ricche delle città di 2-3° linea
Età media: 43 anni
méta preferita per viaggi esteri: Canada, U.S.A., Francia
méta preferita per viaggi interni: Yunan, Sanya
Tempo libero: sorseggiare il thè
Collezionismo: Arte calligrafica e di pittura classica, porcellana antica
Donazione: Costruire e aiutare le scuole elementari del paese
Firme e marche: Gucci e Hugo Boss
Gioielli: Cartier, Montblanc

- I miliardari cinesi si distinguono dai loro colleghi milionari in questi aspetti:
- più del 50% hanno età superiore a 45 anni;
- l’82% è di sesso maschile;
- Le risorse del capitale sono di tipo industriale imprenditoriale;
- non considerano l’importanza della protezione ambientale, considerano più importante la leadership nel proprio settore e pagare le tasse.

Mediamente viaggiano 4 volte all’anno anche se non amano molto viaggiare. Preferiscono visitare Sanya e il Tibet, all’estero scelgono gli U.S.A. e preferiscono il Canada, Singapore, piuttosto che la Francia. Viaggiano con la Air China e alloggiano all’Hilton. Così si differenziano dai loro colleghi milionari giocando a golf anziché darsi al nuoto od a Karaoke.

Nonostante i miliardari cinesi non abbiano ancora acquisito molta conoscenza a riguardo del jet personale o dello yacht di lusso, un miliardario su sei dichiara l’interesse di comprarsi un aereo personale e il marchio preferito è il canadese Bombardier. Uno su due vuole comprarsi uno yacht per il quale la marca più ambita è Riva. Qingdao e Hong Kong sono i porti preferiti per l’attracco.

La bevanda alcolica preferita dei miliardari cinese inesorabilmente è il Maotai, anche se molti hanno dichiarato la diminuzione di tale consumo durante l’ultimo anno.
L’auto preferita dei miliardari cinesi è la Mercedes Benz , mediamente possiedono 3.8 auto di lusso a testa. Amano vestire Giorgio Armani piuttosto che Burberry. L’orologio preferito è Patek Philippe, la marca del cellulare preferita è Vertu e non IPhone, ma preferiscono l’Apple come computer portatile. Oltre alla Serie S della Mercedes e la A8 della Audi, il Rolls Royce è il loro sogno e per la Bentley Continental Supersports non disdegnano il loro sguardo.

Le miliardarie cinesi invece hanno l’età media di 38 anni, e provengono maggiormente dal campo di fornitura di servizi. A differenza dai loro colleghi maschi, hanno più a cuore la protezione ambientale. Nel tempo libero le signore miliardarie preferiscono il nuoto al golf, la méta preferita di viaggi è Hong Kong e sono più propense all’acquisto immobiliare di ville nelle città di villeggiatura costiere.
Il consumo preferito per le signore è l’arredamento e gli accessori di lusso. La marca preferita è Channel, e non scelgono Ermenegildo Zegna. Le banche preferite delle signore sono la HKSBC e la Chinese Merchant Bank.

Comunque, nella statistica fornita dal Hurun, non fanno parte i ricchi di Hong Kong, Taiwan e Macao.

La ricca Cina è vicina? Si sa di certo che i nuovi ricchi cinesi tendono sempre più all’acquisto dei beni di lusso, non soltanto per togliersi lo sfizio di possedere qualcosa di alto livello, di bello, di straordinario, ma soprattutto per poter segnalare un elevato stato sociale ottenuto.

Nessun commento: