sabato 5 marzo 2011

Odio chi URLA! - Netiquette

Ormai anche i bambini usano sempre più l'internet e quasi tutti noi abbiamo una casella postale elettronica, non scherziamo, siamo nell'anno 2011!

Per comunicare con la maggior parte delle persone che conosco,  il mezzo più comodo e più frequentemente usato è propria la posta elettronica. Poi il sistema dell'istante messenger che non si separa dal sistema telematico. Dato che scrivo in cinese alle persone con le quali comunico, l'uso della scrittura (digitazione si direbbe) non richiede molta attenzione sulla dimensione del carattere, per il semplice fatto che  nella lingua cinese, non esiste nè maiuscolo nè minuscolo, per cui non c'è differenza se scrivo un carattere usando la dimensione 12 o quella di 22, è tutto uguale.

Mentre esiste una regola nella cosidetta netiquette proprio per quanto riguarda l'uso di maiuscolo o di minuscolo se si scrive in lingua occidentale. Ecco la citazione che si trova qui, come in chissà quante altre pagine web:

Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare", per cui e' possibilmente da evitare o da utilizzare solo nel titolo.
Recentemente ricevo molte mail, (per via del lavoro di un progetto di cui sto collaborando con degli enti istituzionali) da persone che non ho mai conosciute. Sono principalmente persone di un 'certo livello' poiché la gran parte di queste è 'laureato' o 'dottore in....', cosa mi trovo generalmente nelle loro corrispondenze con me?

IL TESTO DELLA E-MAIL E' SEMPRE SCRITTO IN MAIUSCOLO!!

Cavoli! Abbiate un po' di educazione! Odio chi mi URLA addosso. Siamo cinesi.... anche voi, che mi scrivete che siete laureati in lingua cinese ecc. ecc. ecc.

p.s. devo essere onesta però, soltanto persone provengono da una certa area geografica hanno questo vizio. Non chiedetemi dove, lo tengo per me.

Nessun commento: