domenica 27 febbraio 2011

"La cortesia non è mai troppa"

Proveniente dal libro 《官场现形记 - Observations on the current state of Officialdom》, uno dei quattro libri popolarissimi pubblicati durante il periodo finale della dinastia Qing, scritto da Li Baiyuan (1867-1906), questa frase del titolo blog che in cinese si dice 礼多人不怪, si trova nel 31° capitolo in cui l'autore cita esattamente così: "comunque, la cortesia non è mai troppa, due inchini in più non costano proprio niente!"

Il popolo cinese è riconosciuto per la sua cultura millenaria fondata sulla base di una seria di comportamenti e modi d’essere riferita alla parola ‘li’. Nella scrittura tradizionale il sostantivo li si scrive 禮 e nella scrittura semplificata diventa 礼。

Per conoscere il significato di questa parola, occorre conoscere la sua scrittura: 禮 ha come il radicale 示, per chi non studia la lingua cinese, dico solo che questa parte della scrittura indica ciò che riguarda il ‘rito’. Infatti, li 礼 può essere considerato ‘norme di comportamento, con le quali i cinesi definiscono distanza e vicinanza tra le persone, chiariscono dubbi e certezze, regolano uguaglianza e differenza, capiscono giusto e errato’. Non solo, questo popolo da qualche millennio è stato educato a ‘capirlo, praticarlo, seguirlo e a darne valore’, e di consequenza la Cina è arrivato per essere chiamato ‘il paese della cerimonia’.

Nella letteratura cinese, non mancano citazioni relative a li, a elencarle si dovrà scrivere un libro.

Quello che voglio dire è solo un episodio per esprimere la mia opinione sui comportamenti differenti tra i due popoli e le loro diverse mentalità. Naturalmente parlo degli italiani e dei cinesi. Nella maniera in cui i cinesi sono rinomati per i loro comportamenti ‘cerimoniali’, gli italiani sono considerati da tutti le persone più calorose, più gentili e più aperte. La calma e l’introversione delle persone cinesi stanno quasi all’opposizione di questi italiani. Purtroppo, devo dire in varie occasioni, il comportamento secondo la regola del detto ‘la cortesia non è mai troppa’, cioè a fare due inchini in più, viene sfruttato e considerato un elemento da sfruttare.

Un componente non indifferente però può essere il fatto che un certo tipo di persone se ne approfitta di più della cortesia altrui, diciamo una specie di ‘zitella’?

Nessun commento: