venerdì 8 agosto 2008

8.8.2008 - Olimpiadi Beijing - Un mondo, un sogno

Quoto un comunicato stampa datato 27.6.2005, rilasciato dalla Beijing University Education Foundation:

"Lo slogan per gli Olimpiadi di Pechino è: “Un mondo, un sogno – One world, one dream”. Esso esprime concretamente lo spirito e il valore degli Olimpiadi: Unità, Amicizia, Sviluppo, Armonia, Partecipazione e Sogno. Tutto il mondo dietro il richiamo di questo spirito olimpico, si dedica alla ricerca comune di un futuro migliore dell'umanità. Nonostante gli uomini hanno diversi colori della pelle, parlano diverse lingue, appartengono a diverse razze, tutti quanti condividono il fascino e la gioia degli olimpiadi, seguendo l'ideale della pace, perché noi apparteniamo ad un solo mondo, abbiamo la stessa speranza e lo stesso sogno. "

Lo slogan è bello, lo è anche lo spirito. Ma cosa dicono i fatti?

Ieri mi sono espressa in un blog di un'amica: uno degli esseri viventi, abitanti di questa terra, che si chiama "uomo", da quanto esiste la storia, non ha mai imparato a vivere e convivere felicemente e pacificamente. Sarà per questo motivo che sono nati tanti pensatori, filosofi, profetti e religiosi i quali hanno speso la vita al richiamo di una convivenza gioiosa e pacifica.

Nel mondo cinese, partendo dai pensieri di Confucio, da migliaia di anni tramandato da padre a figlio, si sforza a perfezionare un vivere di nobili virtù come: cortesia/rispetto, giustizia, onestà, e vergogna. Nonché tante altre simili. Ma oggi questi insegnamenti come vengono considerati? Da quando i pensieri di Confucio vennero combattuti come "Feudalesimo", il popolo cinese ha cambiato il suo modo d'essere.

Lasciando stare le storie antiche, guardiamoci intorno:

Le lotte religiose, politiche, etniche, ecc., secondo me, anche esse hanno lo stesso motto di aspirazione: Un mondo, un sogno (sotto lo stesso Dio, lo stesso colore politico, o lo stesso padrone).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao allie, come stai? sono appena tornata da parigi...purtroppo non ho potuto vedere questa inaugurazione meravigliosa!!!

Allie ha detto...

Maggie, beata te!
Ti sei divertita a Parigi? E dove sei adesso?